Tessuti Lino

Prima di elencare le innumerevoli caratteristiche del lino, è necessario ricordare che l’utilizzo di questa nobile fibra si perde nella notte dei tempi. Studiosi affermano che siano state ritrovate tracce del suo utilizzo che risalgono a 8000 anni avanti Cristo. Infatti gli antichi egizi utilizzarono il lino per ricoprire le mummie dei faraoni e i fenici lo commercializzarono in nord Europa per secoli e secoli.
Il lino si ricava da una pianta: il  “linum usitatissimum” che  proviene originariamente dall’Asia minore, più propriamente si ottiene dal suo stelo alto tra i 40 e i 70 centimetri e composto del 70% da cellulosa.
Nei tempi moderni la fibra di lino ha ottenuto un ruolo importante nella quotidianità, spaziando dall’abbigliamento estivo all’arredamento.
Noi di Tosca Italian Fabrics  & Denim crediamo che le qualità tecniche del lino, tra le quali, resistenza , traspirabilità, sostenibilità e freschezza siano un “must” assoluto per un’eleganza senza tempo. Anche le fisiologiche stropicciature che si creano indossandolo, non sono un difetto, ma un’inequivocabile simbolo di stile e disinvoltura.

Oggetti: 112 di 17

Bestsellers